Vuoi sapere che cos’è e come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica?
Ti stai chiedendo come si svolge un percorso psicoterapico?
Sei curioso di scoprire cosa si fa dallo psicologo psicoterapeuta, come si svolge una seduta, come funziona il percorso di cura?
In questa pagina potrai scoprire, in modo semplice e chiaro con l’ausilio di un’infografica, come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica.
Prima che tu possa iniziare a leggere con calma l’infografica sottostante mi preme sottolinearti il fatto che non esiste un funzionamento uguale per tutti e che quanto leggerai fra poco è solo una traccia, è quanto mi hanno riferito negli anni i miei pazienti, è quanto faccio io in seduta con loro, modulando di volta in volta i miei interventi in funzione del soggetto che ho davanti.
Ricorda che il percorso di psicoterapia psicoanalitica non prevede gli stessi passaggi per tutti dal momento che non siamo tutti uguali.
La psicoanalisi è un’esperienza soggettiva, innanzitutto.
Leggendo questa infografica avrai avuto modo di comprendere come in un percorso di psicoterapia psicoanalitica sia tu al centro del lavoro e quanto sia importante che sia tu attore protagonista del lavoro, che sia tu a metterti al lavoro sulle tue dinamiche personali portando in seduta ogni ipotesi, idea, ricordo che pensi possa essere legato a quanto ti sta accadendo. Il lavoro che si fa in seduta è un lavoro sul senso, sulla tua posizione di fronte a ciò che ti accade, sulla tua assunzione di responsabilità verso le scelte che deciderai di prendere (e che il terapeuta rispetterà).
Un percorso di psicoterapia psicoanalitica non punta ad una rieducazione comportamentale, ma ti aiuta e ti sostiene nello scoprire chi sei veramente, accettandoti per quello che sei, valorizzandoti per quello che sei, stimolandoti nella tua crescita come uomo/donna.
Ti è piaciuta questa infografica e vuoi rileggerla con calma o stamparla? Scarica subito il pdf cliccando qui
Il disagio legato a quanto stai vivendo in questo momento può essere superato. Puoi affrontare e attraversare le tue problematiche grazie ad un percorso con una specialista preparata che ti aiuterà stando al tuo fianco senza giudicarti. Chiedi aiuto subito.
- Cambiare vita e lavoro. Da desiderio irrealizzabile a possibilità concreta. - 30 Luglio 2023
- Liberati dall’ansia. Un viaggio verso la libertà attraverso la psicoanalisi - 5 Luglio 2023
- Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei? - 14 Aprile 2023