Crescita personale: la psicoanalisi per dare avvio a quel cambiamento per diventare finalmente chi sei
Approcciarsi ad un percorso di crescita personale attraverso la psicoanalisi significa utilizzare la parola per conoscersi, significa parlare e raccontare, seduta per seduta, così che, come ci insegna Freud, la cura della parola possa fare effetto e sollevare il soggetto dalla fatica dell’incontrarsi. Questo è possibile grazie al desiderio dell’analista, ovvero di quell’elemento che è lì in seduta ad ascoltare ogni frase, ogni parola, il detto e il non detto, i lapsus e gli atti mancati, ovvero tutte le manifestazioni dell’inconscio e a rimandarli al soggetto affinché questi possa farne tesoro e lavorarci sopra. Un percorso di crescita personale passa attraverso l’avere qualcosa da dire, ma anche da chiedere, per conoscere le proprie dinamiche interne e inconsce, per scoprire cosa stia succedendo, conoscere il perché dei sintomi e delle angosce.
Il padre della psicoanalisi comprese quale forza avesse l’ascolto, quell’ascolto particolare, sensibile, accorto, discreto, rispettoso – come ci insegna anche la psicoanalista Luciana Nissim Momigliano – che gli analisti apprendono negli anni della loro lunga formazione.
L’esperienza di psicoanalisti ci mostra come vi siano diverse ragioni che spingono le persone considerare di rivolgersi a uno psicoanalista per un percorso di crescita personale, ad esempio:
- il desiderio di esplorare i propri conflitti interiori in uno spazio sicuro e riservato dove scendere in profondità per acquisire consapevolezza in merito a quanto possa, a livello inconscio, influenzare il nostro benessere psicologico di una persona.
- approfondire la conoscenza di sé identificando quei modelli di pensiero o comportamentali limitanti così da poter iniziare un lavoro volto al cambiamneto
- migliorare le proprie competenze nella gestione dell’ansia, dello stress, delle emozioni in generale, delle sfide che la vita pone sul nostro cammino
- comprensione delle dinamiche messe in atto nelle relazioni interpersonali al fine di migliorarle per sviluppare relazioni più sane e appaganti con la moglie, il marito, la compagna, il compagno, i familiari, gli amici, i colleghi, …
- aumentare la propria autostima e fiducia personali grazie ad una maggiore consapevolezza di sé e accoglienza di ciò che si è
- esplorazione della propria identità personale, professionale, genitoriale, … per meglio destreggiarsi tra famiglia e carriera così da costruire un equilibrio soddisfacente
- …
Ciascun soggetto può approcciarsi ad un percorso di crescita personale, di analisi personale, mediante il metodo psicoanalitico per soddisfare bisogni ovvero per motivazioni uniche e personali.
Come iniziano le analisi? […] Cominciano in modo assai diverso. Cominciano nelle lacrime o nel riso, nella difficoltà e talvolta nell’urgenza del panico […]. Cominciano talvolta nella reticenza […]. Non è forse vero che un’analisi non rassomiglia a nessun’altra?
Se stai considerando un percorso di crescita personale attraverso la psicoanalisi, lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta potrà accompagnarti, passo dopo passo, in questo splendido viaggio grazie ai suoi professionisti.
Clicca qui e fissa ora la tua prima seduta…
COMPRENDIAMO LE TUE ESIGENZE
Cerchi uno psicologo, ma pensi di non avere il tempo per conciliare vita privata e vita professionale con le sedute?
La soluzione è uno psicologo vicino a casa o all’ufficio, proprio qui a Cernusco sul Naviglio, che abbia degli orari flessibili e non costringa le sedute nel medesimo giorno e orario per tutta la durata del percorso. Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta ha la propria sede principale in via Cavour n. 12, nell’ala est di Villa Alari, e un distaccamento in piazza Matteotti n. 11, in pieno centro in Palazzo Tizzoni.
Credi che la psicoterapia abbia un costo fuori dalla tua portata?
Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta è molto attento a questo aspetto e i percorsi vengono costruiti con il soggetto come un abito su minura tenendo conto anche di questo delicato argomento, di cui si può sempre parlare in seduta.
Vorresti detrarre le spese sostenute per le sedute?
Le sedute di psicoterapia sono spese sanitarie e, pertanto, lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta consente i pagamenti direttamente con il bancomat al termine di ogni seduta, redige le fatture in modo tale che rechino la dicitura relativa al pagamento tracciato al fine dell’ottenimento della detrazione spettante e trasmette le stesse direttamente al Sistema Tessera Sanitaria dell’Agenzia delle Entrate così che tu non debba fare nulla se non aspettare il rimborso da parte dello Stato.
Ti spaventa il fatto di non sapere quanto durerà questo percorso di psicoterapia?
Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta non alimenta, ma anzi scoraggia, la dipendenza a tempo indeterminato da uno spazio di psicoterapia e aiuta il soggetto ad affrancansi da esso incoraggiandolo a mollare gli ormeggi appena questi si sente di provare a navigare da solo lasciando il porto sicuro.
Fissa ora una prima seduta inviando un

APPROFONDIMENTI
ULTIMI ARTICOLI

Cambiare vita e lavoro. Da desiderio irrealizzabile a possibilità concreta.
30 Luglio 2023 / 0 Comments
Liberati dall’ansia. Un viaggio verso la libertà attraverso la psicoanalisi
5 Luglio 2023 / 0 Comments
Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei?
14 Aprile 2023 / 0 Comments
Lasciar andare il passato: un atto di coraggio
27 Marzo 2023 / 0 CommentsALTRI STRUMENTI
Il disagio legato a quanto stai vivendo in questo momento può essere superato. Puoi affrontare e attraversare questa problematica parlando con una specialista dello Studio preparata che ti aiuterà stando al tuo fianco senza giudicarti.
Se sei interessata ad approfondire maggiormente le dinamiche che abitano il tuo inconscio o ad interrogarti sulla specifica e singolare posizione che hai nei confronti della vita, se desideri iniziare a cercare la strada per superare le tue difficoltà, chiedi aiuto subito.
- Cambiare vita e lavoro. Da desiderio irrealizzabile a possibilità concreta. - 30 Luglio 2023
- Liberati dall’ansia. Un viaggio verso la libertà attraverso la psicoanalisi - 5 Luglio 2023
- Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei? - 14 Aprile 2023