Cernusco sul Naviglio (MI) | Cell. 3478787486
Psicologa Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica - Cultore della materia Università Cattolica

Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Vuoi sapere quali sono i disturbi alimentari? o cosa sono i disturbi alimentari?

Quali sono i tipi di disturbi alimentari?

Come curare e superare i disturbi alimentari?

Quando preoccuparsi? o chi li cura?

Si può veramente parlare di psicologia alimentare?

Quand’è la giornata disturbi alimentari in Italia?

Questa sezione del sito è specificatamente dedicata al tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) che, come sottolineato dal Ministero della Salute, costituiscono una delle patologie emergenti di maggiore interesse in quanto si stanno diffondendo con notevole rapidità e riguardano fasce sempre più ampie di popolazione.

Disturbi del comportamento alimentare (definizione, significato, sintomi, …)

Senza alcuna pretesa di esaustività si cercherà, mediante dei brevi articoli, di approfondire questa tematica, con particolare riguardo non solo ai disturbi alimentari maggiormente conosciuti (anoressia, bulimia, obesità), ma anche a quelli di più recente costituzione che hanno anch’essi un forte legame con l’immagine corporea (vigoressia, ortoressia, drunkoressia, …).

Verranno, inoltre, presi in considerazione anche tutti questi disagi alimentari e le bizzarrie che possono caratterizzare oltre che la fascia di popolazione adulta, anche quella pediatrica e adolescenziale, dedicando ampio spazio anche ai disturbi dell’alimentazione maggiormente strutturati.

Vuoi approfondire subito un tema specifico relativo ai DCA nell’infanzia? Clicca sull’immagine corrispondente qui sotto

disturbi del comportamento alimentare pediatrici
anoressia nei neonati
ARFID un nuovo disturbo alimentare

Vuoi approfondire subito un tema specifico relativo ai DCA nell’adolescenza o nell’età adulta? Clicca sull’immagine corrispondente qui sotto

Disturbi alimentari adolescenziali e adulti
anoressia
bulimia
obesità e sovrappeso
binge eating

L’importanza di un’equipe multidisciplinare

Si sottolinea fin da subito la preziosità del lavoro dei professionisti in equipe per una migliore presa in carico della persona che soffre di uno di questi disturbi e dei suoi familiari, saranno quindi interlocutori privilegiati i pediatri, i medici di medicina generale, gli odontoiatri, i nutrizionisti, … ma anche gli insegnanti, gli allenatori sportivi e tutte le quelle figure che, a vario titolo, si relazionano con queste tematiche.

Per la realizzazione di progetti o serate di informazione e sensibilizzazione ad hoc è sufficiente inviare un’email a valentina@dottoressacarretta.it

Vuoi accedere a delle risorse gratuite e leggere i MiniBooks sui DCA? Clicca qui sotto

MiniBooks sui DCA (disturbi del comportamento alimentare)

Che cos’è il Fiocchetto Lilla?

Il fiocchetto lilla è il simbolo scelto a livello nazionale per la Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione attorno ai Disturbi del Comportamento Alimentare che si tiene annualmente il 15 marzo.

Fiocchetto Lilla: disturbi del comportamento alimentare

Ultimi articoli sui disturbi alimentari

Sei interessata ad informati maggiormente? Visita il blog cliccando qui sotto

il Blog: articoli sui disturbi del comportamento alimentare a cura della dott.ssa Valentina Carretta

 

Una mia intervista introduttiva sul tema dei disturbi alimentari rilasciata a Radio #LiveSocial.

Guida per genitori disorientati di fronte ai disturbi alimentari
Obesità, sovrappeso e disturbi alimentari: una lettura psicoanalitica

Il disagio legato ad un disturbo alimentare può essere superato. Puoi affrontare e superare questa problematica mediante un percorso psicoterapeutico con una specialista psicoterapeuta preparata che ti aiuterà stando al tuo fianco senza giudicarti.

Dott.ssa Valentina Carretta Psicoterapeuta Psicologa Cernusco Se sei interessata ad approfondire maggiormente le dinamiche che abitano il tuo rapporto con il cibo o ad interrogarti sulla specifica e singolare posizione che hai nei confronti del cibo, se desideri iniziare a cercare la strada per superare le tue difficoltà, chiedi aiuto subito.

Clicca qui e fissa subito una prima visita…

Vuoi avere maggiori informazioni perché pensi di soffrire di un disturbo alimentare o che una persona a te cara sia in difficoltà?

Si può guarire dai disturbi alimentari e come si curano

Sei una donna insoddisfatta della tua immagine corporea e del tuo rapporto con il cibo?

Sei stanca di privarti di tante esperienze a causa del tuo peso e del tuo corpo?

“Brevi note sui Disturbi Alimentari. Quali sono, come riconoscerli, sintomi, cause, effetti, come affrontarli, come superarli.” è l’Ebook che fa per te!

Grazie a questo Ebook scoprirai che si può guarire e tornare ad una vita serena e soddisfacente. Queste pagine ti saranno d’aiuto grazie alla loro chiarezza e facilità di comprensione. In maniera semplice, pratica e fruibile ti consentiranno di trovare risposte alle domande più comuni attorno alle cause, al trattamento e al superamento dei disturbi alimentari mediante la psicoterapia psicoanalitica lacaniana

Dott.ssa Valentina Carretta
Back to Top
error: I contenuti di questo sito sono protetti