Perché mi aiuterà un percorso di psicoterapia è una domanda molto frequente che ci si pone quando stiamo iniziando a considerare di rivolgerci ad uno psicoterapeuta e, come tante di queste domande, non ha una risposta univoca e, anche per lo stesso soggetto, può cambiare nel corso del tempo.
Grazie alla psicoterapia, seduta dopo seduta, verranno alla luce delle dinamiche particolari, peculiari di ogni soggetto, dinamiche personali, relazionali,… di cui la persone diventerà progressivamente consapevole.
La psicoterapia aiuta a vedere, ad acquisire consapevolezza; consapevolezza di sé, delle proprie dinamiche, delle difficoltà, delle risorse,… nostre e degli altri.
Diventare consapevoli consente di operare una scelta, di prendere posizione davanti alla vita, alle relazioni,…, consente quindi di posizionarsi da persone adulte e mature nel mondo e rispetto al mondo.
La consapevolezza é il primo passo per avviare il cambiamento, per risolvere il problema che ha portato il soggetto a rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per intraprendere un percorso di psicoterapia, quel meraviglioso viaggio dentro di sé alla scoperta di sé.
Perché mi aiuterà un percorso di psicoterapia quindi?
Perchè il cambiamento, il cambiare può far paura e mettere ansia. Proprio per questo motivo è fondamentale che sia il soggetto ad introdurre all’interno della propria vita, quando se la sente, piccoli e progressivi cambiamenti volti a raggiungere gradatamente quel grande e importante cambiamento che desidera raggiungere per migliorare la propria qualità di vita e delle persone che gli stanno a cuore.
La psicoterapia psicoanalitica è un’esperienza unica, profonda, coinvolgente, che consente di entrare in contatto con se stessi nel proprio profondo, di acquisire consapevolezze, di vedere la realtà con occhi nuovi, di posizionarsi diversamente rispetto alla vita, di scegliere a partire dalla propria irripetibile singolarità.
Se sei interessato a conoscere come “funziona” un percorso di psicoterapia psicoanalitica visita la pagina dedicata cliccando l’immagine
Il disagio legato a quanto stai vivendo in questo momento può essere superato. Puoi affrontare e attraversare questa problematica parlando con una specialista preparata che ti aiuterà stando al tuo fianco senza giudicarti.
Se sei interessata ad approfondire maggiormente le dinamiche che abitano la tua vita interiore o ad interrogarti sulla specifica e singolare posizione che hai nei confronti della vita, se desideri iniziare a cercare la strada per superare le tue difficoltà, chiedi aiuto subito.
- Cambiare vita e lavoro. Da desiderio irrealizzabile a possibilità concreta. - 30 Luglio 2023
- Liberati dall’ansia. Un viaggio verso la libertà attraverso la psicoanalisi - 5 Luglio 2023
- Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei? - 14 Aprile 2023