Profilo di Valentina Carretta (Psicoterapeuta Psicologa a Cernusco sul Naviglio)
“Sono una psicologa psicoterapeuta che ritiene che la formazione di un professionista della psiche passi innanzitutto per un’analisi personale di anni con analisti esperti perché la formazione non si esaurisce nello studio dei testi, nell’accumulo di teorie, nella partecipazione a convegni e congressi, ma matura con la pratica quotidiana, con l’incontro e l’ascolto rispettoso delle storie delle persone che vengono in seduta, con il confronto sistematico con i colleghi, mantenendo sempre una posizione di profonda umiltà e di ascolto attivo.
Sono una persona che, attraverso la psicoanalisi, ha sperimentato in prima persona che ogni giorno è un’opportunità e che per ogni fine c’é sempre un nuovo inizio.
Credo che nella vita non basti desiderare intensamente qualcosa bisogna anche fare una scelta e decidere di andarsela a prendere, faticare per conquistarsela, scommettere su un’impresa nella quale crediamo perché se la fortuna non bussa allora sarà il caso di costruircela noi la porta.
Penso che a volte la vita ci metta davanti a dei momenti molto dolorosi, a eventi che ci segnano profondamente e ci cambiano per sempre mettendoci di fronte a due possibili scelte: quella di voltarsi e scappare e quella di fermarsi e affrontarle. Credo che nel momento esatto in cui facciamo la nostra scelta avviamo un cambiamento e che la direzione di questo risieda nelle nostre mani.
Ritengo che uno dei compiti dello psicologo sia quello di sostenere il soggetto mentre questi, con i suoi tempi e i suoi modi, costruisce il suo discorso attorno alla propria sofferenza e alla propria storia.
Penso che tutte le esperienze della vita siano pezzi importanti del nostro viaggio che ci portiamo nello zaino e che, al momento opportuno, riveleranno tutto il loro valore e ne apprezzeremo gli insegnamenti valorizzandone anche il prezzo pagato e le lacrime versate.
Infine sono convinta che essere coraggiosi e iniziare a guardarsi dentro significhi confrontarsi con i propri fantasmi e andare avanti lo stesso nonostante la paura.”

Dott.ssa Valentina Carretta
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in psicoterapia psicoanalitica
Partecipante SLP
Titolare dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio
Socio SIRIDAP
Socio SISDCA
Psicologa clinica dello sport
Già Presidente C.I.D.A. Onlus
Già Cultore della materia Università Cattolica
Studio: Via Cavour n. 12
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Cellulare: 347.8787486
Email: valentina@dottoressacarretta.it
Per costi, durata delle sedute, detraibilità delle spese sostenute per prestazioni psicologiche e altre informazioni cliccare qui
Cerchi uno psicologo psicoterapeuta a Cernusco sul Naviglio?
Clicca qui e fissa subito una prima visita…
Per conoscere la mia storia professionale e formativa, avere ulteriori informazioni sulla mia attività scientifica e divulgativa, e conoscere le mie pubblicazioni clicca sulle immagini qui sotto
- Cambiare vita e lavoro. Da desiderio irrealizzabile a possibilità concreta. - 30 Luglio 2023
- Liberati dall’ansia. Un viaggio verso la libertà attraverso la psicoanalisi - 5 Luglio 2023
- Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei? - 14 Aprile 2023