Cernusco sul Naviglio (MI) | Cell. 3478787486
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica - Scuola Lacaniana di Psicoanalisi

Dott.ssa Valentina Carretta

OPL nr. 03/15530

Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in psicoterapia psicoanalitica
Partecipante SLP
Titolare dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio
Socio SIRIDAP
Socio SISDCA
Psicologa clinica dello sport
Già Presidente C.I.D.A. Onlus
Già Cultore della materia Università Cattolica

Riferimenti Studio e recapiti

Studio: Via Cavour n. 12
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Cellulare: 347.8787486
Email: valentina@dottoressacarretta.it

Per costi, durata delle sedute, detraibilità delle spese sostenute per prestazioni psicologiche e altre informazioni cliccare qui

Ordine Professionale

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr. 03/15530) sezione ALogo OPL - Dott.ssa Valentina Carretta Psicologa Psicoterapeuta in Cernusco sul Naviglio - storia professionale

ID ORCID

Identificativo ORCID ricercatori scientifici

Logo ORCID - Dott.ssa Valentina Carretta Psicologa Psicoterapeuta in Cernusco sul Naviglio - storia professionale

Commenti professionali
  • Dott.ssa Elena Gerli (Biologa Nutrizionista) >> Leggi
  • Linkedin >> Leggi
  • Facebook >> Leggi
  • Google Plus >> Leggi
  • Guida Psicologi >> Leggi

Storia professionale di Valentina Carretta

La dott.ssa Valentina Carretta è una psicoterapeuta e psicologo clinico, specialista in psicoterapia psicoanalitica, titolare dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio, Partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano (SLP), che ha maturato esperienza clinica con adolescenti e genitori presso la UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) degli I.C.P. di Sesto San Giovanni e con giovani adulti e adulti presso il CPS 3 (Centro Psico Sociale) del Fatebenefratelli di Milano e il Centro Diurno “La Martesana” del Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio.

Negli anni ha approfondito diversi ambiti della clinica, in particolare quelli dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità, …), delle dipendenze patologiche (internet, sostanze, alcool…) e dei nuovi sintomi contemporanei interfacciandosi con diverse Associazioni e Centri Clinici di Milano, oltre che con il Centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale Niguarda di Milano. L’esperienza maturata e maturanda le ha permesso di diventare, prima, Socio della Società Scientifica SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso), poi Socio della Società Scientifica SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare) e già Presidente di C.I.D.A. onlus (Centro italiano per la prevenzione, la clinica, la ricerca e lo studio dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze) dopo aver ricoperto la carica di Vicepresidente nella medesima onlus.

Accanto alla pratica clinica istituzionale vi è, da sempre, quella delle consulenze psicologiche e delle psicoterapie e psicoanalisi svolte nel suo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio (Milano).

Già Consulente INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) in qualità di Membro delle Commissioni Medico Legali, prima presso la UOC di Milano Nord, la UOC di Como e la UOC di Bergamo, e poi presso la UOC di Monza, che si occupano dell’accertamento, valutazione e verifica dei requisiti sanitari così come previsti dalla Legge 104/92 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) e Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).

Già Cultore della materia in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano e già Collaboratrice esterna sui temi afferenti i disturbi del comportamento alimentare e la psicologia clinica dello sport e già Docente dell’Università di Medicina Integrata, Economia e Ricerca di Milano.

Svolge inoltre attività di supervisione clinica, individuale o di gruppo, degli operatori sanitari (medici, biologi nutrizionisti, pediatri, infermieri, educatori, …).

Si è occupata altresì di mediazione sportiva in qualità di responsabile del settore psicologico per la MG Sport Management oltre che collaborare con la A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport), in qualità di Psicologa Clinica dello Sport, e con la Union of Professional Ki Life aisbl (UPKL) Educators in the International Community quale docente nei master e nei corsi di specializzazione degli educatori sociali sportivi con incontri inerenti la sensibilizzazione e la prevenzione dei disturbi alimentari, l’accoglienza e l’ascolto dei segnali di disagio psicologico manifestati dai praticanti l’attività sportiva. Già Socio fondatore di AIProMeS (Associazione Italiana per lo sviluppo della progettazione e mediazione sportiva), è altresì Membro del Comitato Redazionale della A.I.P.P.S..

Coautrice del volume “Guida alla psicologia dello sport” e di diversi articoli repreribili sul web. Ha altresì avuto modo di collaborare con l’“Equipe Psicologia dello Sport” dell’O.P.L. (Ordine degli Psicologi della Lombardia) e con il Gruppo Volontari di Protezione Civile USFIM.

Si è inoltre occupata di formazione (aula e e-learning) e progettazione della formazione sia in ambito aziendale, sia sociale (progetto Emergo per il reinserimento lavorativo di soggetti con disabilità fisica e mentale) e ha lavorato come coordinatrice di team e come tutor d’aula per diverse società di Milano e Provincia.

Ha altresì avuto modo di supervisionare gruppi di lavoro di insegnanti e di condurre gruppi di parola per genitori nei licei privati e nei collegi di Milano, Monza e relative province.

Pubblicazioni recenti: “Breve guida per genitori disorientati. Anoressia, bulimia, obesità e altri disturbi alimentari… si può guarire.” (Alpes Italia, 2022), “Disturbi alimentari: paura di crescere e timore di ingrassare” pag 24 (Rivista Bambini e Genitori, 2021), “Interrogare il corpo obeso e sovrappeso per decifrarne il mistero: un approccio multidisciplinare integrato” (Rivista Psicologinews Scientific, 2021), “Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo. La possibilità di trasformare una minaccia in un’opportunità preziosa. Dinamiche psicologiche dalla quarantena al nuovo mondo.” (Alpes Italia, 2020), “Obesità, sovrappeso e disturbi alimentari: una lettura psicoanalitica. Patologia dell’oralità, patologia della dipendenza, patologia del legame con l’Altro.” (Alpes Italia, 2019) libro ECM. “Bisogno di cibo e domanda d’amore. Il rifiuto alimentare nella prima infanzia” (Rivista Educare 0-3, 2017), “Obesità: fra ascolto e ‘normalizzazione’. Due note di clinica psicoanalitica” (Rivista Scientifica Torino Medica, 2017).

Curriculum vitae et studiorum

Titoli di studio
  • Diploma di specializzazione quadriennale di Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica Lacaniana all’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza
  • Abilitazione alla Professione di Psicologa conseguita presso l’Università degli Studi di Padova
  • Laurea magistrale a pieni voti in Psicologia Clinico-Dinamica ad indirizzo psicoanalitico all’Università degli Studi di Padova
  • Master di secondo livello in Mediazione sportiva, gestione conflitti, creazione e gestione di network all’Alta Scuola di Psicologia A.G. dell’Università Cattolica di Milano
  • Laurea vecchio ordinamento a pieni voti in Lettere Moderne ad indirizzo psicologico delle scienze umane all’Università Cattolica di Milano
  • Diploma di Educatrice sociale in Arti Marziali all’I.Re.F. (Istituto Regionale di Formazione per l’amministrazione pubblica) con certificazione Etica e di Qualità
  • Diploma di Istruttrice di Judo cintura nera II dan riconosciuta dal C.O.N.I.
Formazione permanente (in ordine cronologico a partire dal più recente)
  • Convegno Regione Lombardia “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: la rete, un valore da potenziare” (marzo 2023)
  • IV Conferenza Internazionale Fondazione Gruber “Guarigioni e interruzioni. Modi di uscita dalla cura nei Disturbi Alimentari” (novembre 2021)
  • Webinar Nazionale “Famiglie e disturbi alimentari: dal senso del limite all’azione di cura” (novembre 2021)
  • Webinar Nazionale “I disturbi del comportamento alimentare: un’epidemia della modernità” (giugno 2021)
  • Congresso Nazionale SIRIDAP “Adolescenti interrotti. Disturbi del comportamento alimentare, lockdown e Comunità provvisorie” (maggio 2021)
  • Webinar Nazionale Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: un’epidemia nascosta, tra domanda di cura e risposte assistenziali” (maggio 2021)
  • Webinar “I disturbi e i disordini alimentari all’epoca della pandemia” (gennaio 2021)
  • Webinar OPL “Il ruolo dello Psiconcologo nella malattia oncologica” (dicembre 2020)
  • Corso di perfezionamento con Massimo Recalcati “La direzione della cura. Anoressie, dipendenze, depressioni” (dicembre 2020)
  • III Conferenza Internazionale Fondazione Gruber “Guarigioni e interruzioni. Modi di uscita dalla cura nei Disturbi Alimentari” (novembre 2020)
  • Seminario SLP “La pratica analitica e il suo orientamento lacaniano” (maggio-ottobre 2020)
  • Webinar OPL “Il diritto all’educazione ai tempi del Covid-19” (maggio 2020)
  • Webinar OPL “Quando la casa non è un luogo sicuro. Violenza domestica e assistita ai tempi del Covid-19” (maggio 2020)
  • SLP Pisa “Jacques Lacan e il caso de L’uomo delle cervella fresche di Ernest Kris” (maggio-giugno 2020)
  • Webinar OPL “Caratteristiche e specificità del lavoro clinico con persone LGBT+” (maggio 2020)
  • SLP Napoli “Commento dei casi classici freudiani. Caso Clinico dell’Uomo dei topi” (maggio 2020)
  • Webinar OPL “Linee guida e buone prassi dell’intervento psicologico online” (maggio 2020)
  • Webinar OPL “Ripensare il lavoro dopo l’emergenza: psicologia, benessere e cambiamenti sociali” (aprile 2020)
  • SLP Napoli “Giornata preparatoria al XII Congresso AMP 2020 Il sogno” (aprile 2020)
  • Webinar Psicologi in Co-visione “Jacques Lacan e i quattro concetti fondamentali della psicoanalisi” (aprile 2020)
  • Webinar OPL “Adolescenti e adulti di fronte al Coronavirus” (aprile 2020)
  • Webinar OPL “Il lutto ai tempi del Coronavirus ” (marzo 2020)
  • Congresso Nazionale SIRIDAP “Se la mappa non è il territorio. Modelli organizzativi, percorsi e innovazione nel trattamento dei Disordini Alimentari” (maggio 2019)
  • Giornata clinica SLP “Il corpo nella cura psicoanalitica” (novembre 2018)
  • Convegno nazionale SLP “Il desiderio dell’analista, clinica e politica” (giugno 2017)
  • Congresso Internazionale SIRIDAP “L’altra faccia della medaglia, Iperattività, sport e Disturbi del Comportamento Alimentare” (maggio 2018)
  • Congresso “I disturbi del comportamento alimentare in Lombardia: aspetti clinici ed organizzativi tra limiti e prospettive” (gennaio 2018)
  • Congresso Nazionale SIRIDAP “E poi ho visto i tuoi occhi. I disturbi del comportamento alimentare in età infantile e adolescenziale” (novembre 2017)
  • Convegno “Bulimia: un’ombra sul cuore” (giugno 2017)
  • Convegno nazionale SLP “Usi della diagnosi nella cura psicoanalitica. Posizione del soggetto e clinica dei Nomi del Padre” (maggio 2017)
  • Corso di formazione in “Psiconcologia” (febbraio – marzo 2017)
  • Giornata di studi “Prevenzione e cura nei Disturbi Alimentari” (dicembre 2016)
  • Convegno Nazionale SIRIDAP “Sentieri Interrotti – I DCA nel ciclo della vita: dall’esordio alla persistenza” (ottobre 2016)
  • Convegno OPL “Lo psicologo all’interno del Tribunale per i Minorenni” (settembre 2016)
  • Convegno nazionale SLP “Il Tempo e l’Atto nella pratica della psicoanalisi” (giugno 2016)
  • Serate in intensione “Il Tempo e l’Atto nella psicoanalisi” (febbraio 2016 – maggio 2016)
  • Seminario tematico “La prospettiva psicoanalitica nel trattamento delle trasformazioni familiari” (maggio 2016 – ottobre 2016)
  • Gruppo di studio “Sublimazione e godimento. Il corpo parlante e i suoi oggetti” (gennaio 2016 – ottobre 2016)
  • Gruppo di studio “La pratica clinica in psicoanalisi” (gennaio 2016 – ottobre 2016)
  • Sezione clinica del Campo freudiano sul tema “Il desiderio e la sua interpretazione” (gennaio 2016 – maggio 2016)
  • Seminario tematico “L’essere del corpo parlante” (gennaio 2016 – marzo 2016)
  • Sezione clinica del Campo freudiano sul tema “Eventi di corpo” (dicembre 2015 – ottobre 2016)
  • Conferenza “Il corpo parlante” (dicembre 2015)
  • Cartel clinico “I disturbi del comportamento alimentare, corpo e relazione” (novembre 2015 – giugno 2019)
  • Convegno “Cibo e umanità: mangiare (il) bene. I disturbi del comportamento alimentare” (ottobre 2015)
  • I Congresso Internazionale di Psicologia Clinica dello Sport (settembre 2015)
  • Convegno nazionale SLP “Avere un corpo che parla. Emergenze del corpo nell’esperienza psicoanalitica” (maggio 2015)
  • Seminario con Nancy McWilliams “Psicoanalisi oggi: nuove sfide diagnostiche” (maggio 2015)
  • Giornata di studi “Corpo e Comunicazioni Precoci: specchio delle emozioni e predittori prognostici” (maggio 2015)
  • Conferenza “Quando la parola nutre. Il cibo tra pieno e vuoto. Interrogazione sul trattamento clinico dei disturbi alimentari nell’epoca contemporanea” (aprile 2015)
  • Giornata clinica “Il cibo come soluzione in eccesso. Clinica psicoanalitica dell’iperalimentazione: bulimia, binge eating disorder, obesità” (aprile 2015)
  • Seminario tematico “Che cos’è l’autorità nel XXI secolo” (maggio 2015 – ottobre 2015)
  • Gruppo di studio “Psicoanalisi e politiche della pratica clinica come educatori” (gennaio 2015 – ottobre 2015)
  • Seminario tematico “La madre, il bambino, l’istituzione” (gennaio 2015 – marzo 2015)
  • Sezione clinica del Campo freudiano sul tema “Dalla parola virtuale al corpo parlante” (dicembre 2014 – ottobre 2015)
  • Laboratorio clinico sul tema “Patologie dell’eccesso. Forme del disagio contemporaneo” (dicembre 2014 – giugno 2017)
  • Convegno “Disturbi mentali in crescita: certezze e nuove sfide in una società che cambia. Psichiatria e genere femminile al centro” (dicembre 2014)
  • Giornata di studi “Attività di diagnosi precoce nelle tossicodipendenze adolescenziali e adulte” (ottobre 2014)
  • Giornata di studi “Narcisismo oggi” (ottobre 2014)
  • Giornata di studi “I disordini del comportamento alimentare in età evolutiva: la posizione soggettiva del preadolescente, dell’adolescente e la preoccupazione genitoriale” (ottobre 2014)
  • Convegno nazionale “La lezione della psicosi” (giugno 2014)
  • Convegno “La tutela della salute dei minori sottoposti a procedimento penale” (febbraio 2014)
  • Seminari clinici sul tema Pazienti difficili nell’Istituzione. I giovani e i riti di iniziazione” (gennaio – dicembre 2014)
  • Convegno “Incontro di sguardi nello sport: professionalità a confronto. Quale luogo per la psicologia?”  (dicembre 2013)
  • Congresso internazionale “I padri nel XXI secolo” (novembre 2013)
  • Convegno nazionale “Affetti/effetti in psicoanalisi” (giugno 2013)
  • Convegno “I Disturbi del Comportamento Alimentare: la complessità della cura e l’intervento riabilitativo residenziale” (marzo 2013)
  • Dipartimento clinico sul tema “Il Padre” (gennaio – ottobre 2012)
  • Convegno “La psicologia clinica dello sport e le sue relazioni in campo relazionale-sociale (ottobre 2011)
  • Conferenza “Lo psicologo dello sport: gioco, educazione e prevenzione (ottobre 2011)
  • Convegno nazionale SLP “Dalla parte dell’inconscio” (giugno 2010)
  • Seminario permanente sul tema “Introduzione a una diagnostica strutturale” (gennaio 2010 – giugno 2014)
  • Conferenza Il bambino lacaniano” (febbraio 2009)
  • Dipartimento clinico sul tema “Il concetto di Separazione nella teoria e nella pratica psicoanalitica” (gennaio – ottobre 2009)
  • Convegno “Dialoghi sulla psicoanalisi del bambino e dell’adolescente: ieri, oggi, domani” (novembre 2008)
  • Convegno “Bambini di oggi: sintomi e crisi del discorso educativo” (ottobre 2008)
  • Conversazione clinica sul tema “L’orientamento lacaniano della psicoanalisi, oggi” (aprile 2008)
  • Conferenza “Clinica Psicoanalitica dei Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Infanzia: l’utilizzo del cibo e della funzione nutritiva nella relazione madre-bambino” (febbraio 2008)
  • Dipartimento clinico sul tema “Il Sintomo nella teoria e nella pratica psicoanalitica” (gennaio – ottobre 2008)
  • Seminario “Psicoanalisti e genitori al lavoro nella consultazione psicoanalitica con i bambini e con gli adolescenti, per la formulazione di un progetto terapeutico” (gennaio – giugno 2008)
  • Convegno “Clinica Psicoanalitica dei Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Infanzia: l’utilizzo del cibo e della funzione nutritiva nella relazione madre-bambino” (gennaio 2008)
  • Congresso “Vecchie e nuove dipendenze psicologiche: un approccio psicoanalitico alla comprensione e alla cura” (ottobre 2007)
  • Convegno “Anoressie-bulimie e obesità – l’ultima cena dieci anni dopo” (giugno 2007)
  • Convegno “Anoressia – Bulimia Il corpo come teatro della mente” (giugno 2007)
  • Laboratorio Lacan sul tema “Lo scarto del desiderio e quello del godimento” (febbraio – maggio 2007)
  • Conferenza “Le nuove forme del disagio infantile nel contesto della famiglia contemporanea” (novembre 2006)
  • Conferenza “Solitudine e sogno nell’anoressia e nel panico” (novembre 2006)
  • Conferenza “Le nuove schiavitù. Clinica psicoanalitica delle nuove dipendenze” (novembre 2006)
  • Convegno “Solitudini contemporanee” (ottobre 2006)
  • Corso di approfondimento “Anoressia, bulimia, obesità: malattie dell’amore” (maggio 2006)
  • Conferenza Il Legame Violato. Violenza e maltrattamento nell’infanzia” (aprile 2006)
  • Conferenza “Pane, amore e anoressia” (marzo 2006)
  • Conferenza “I disturbi alimentari e la passione del Corpo” (marzo 2006)
  • Conferenza “Disturbi alimentari e affettività: il legame con l’amore, il desiderio e la sessualità” (febbraio 2006)
  • Convegno Vuoto d’amore: anoressia, bulimia, obesità” (gennaio 2006)
  • Dibattito L’anoressia. Linee guida per il trattamento” (gennaio 2006)
  • Convegno Anoressia & Disturbi del comportamento alimentare” (gennaio 2006)

 

Per avere ulteriori informazioni sul profilo personale della dott.ssa Valentina Carretta (chi sono), per conoscere l’attività scientifica e divulgativa e le pubblicazioni, clicca sulle immagini qui sotto

Profilo personale Dott.ssa Valentina Carretta Psicologa Psicoterapeuta Cernusco sul NaviglioAttività scientifica Dott.ssa Valentina Carretta Psicologa Psicoterapeuta Cernusco sul Naviglio

Dott.ssa Valentina Carretta
Back to Top
error: I contenuti di questo sito sono protetti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: