Rapporto con il cibo e l’immagine corporea: cosa sta succedendo?
Per l’essere umano il cibo assume dei significati che vanno ben oltre la sua primaria funzione nutrizionale. Il cibo, ad esempio, può avere un ruolo emotivo e relazionale, portando con sé un forte valore simbolico.
Quante volte si festeggia un evento con una cena fra amici o ci si coccola dopo una giornata faticosa con un po’ di cioccolato? Il nostro stato d’animo influenza e viene influenzato dal modo in cui mangiamo, e questo varia da soggetto a soggetto e da momento a momento. Ad esempio, quando ci sentiamo tristi e scoraggiati potremmo sentire il bisogno di mangiare di più, magari un dolce o qualcosa che ci coccoli, talvolta, se l’ansia e l’angoscia sono molto forti ci troviamo a mangiare in modo incontrollato e compulsivo, come in trance. In altre circostanze potrebbe invece accadere l’esatto contrario ovvero che il desiderio di mangiare scompaia completamente e lo stomaco si chiuda.
Il modo in cui ci relazioniamo al cibo può avere quindi sia un significato relazionale dove il rifiuto del cibo può essere interpretato come un rifiuto dell’altro – si pensi a quanto è facile osservare tale modalità nei bambini molto piccoli – sia un valore simbolico dove il rifiuto del cibo diviene un mezzo per compensare ciò che ci manca o, addirittura, un farmaco per trattare qualcosa d’altro, un disagio dell’anima, che ci fa male, ma che non riusciamo ben ad esprimera a parole.
Clicca qui e fissa ora una prima visita…
COMPRENDIAMO LE TUE ESIGENZE
Cerchi uno psicologo, ma pensi di non avere il tempo per conciliare vita privata e vita professionale con le sedute?
La soluzione è uno psicologo vicino a casa o all’ufficio, proprio qui a Cernusco sul Naviglio, che abbia degli orari flessibili e non costringa le sedute nel medesimo giorno e orario per tutta la durata del percorso. Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta ha la propria sede principale in via Cavour n. 12, nell’ala est di Villa Alari, e un distaccamento in piazza Matteotti n. 11, in pieno centro in Palazzo Tizzoni.
Credi che la psicoterapia abbia un costo fuori dalla tua portata?
Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta è molto attento a questo aspetto e i percorsi vengono costruiti con il soggetto come un abito su minura tenendo conto anche di questo delicato argomento, di cui si può sempre parlare in seduta.
Vorresti detrarre le spese sostenute per le sedute?
Le sedute di psicoterapia sono spese sanitarie e, pertanto, lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta consente i pagamenti direttamente con il bancomat al termine di ogni seduta, redige le fatture in modo tale che rechino la dicitura relativa al pagamento tracciato al fine dell’ottenimento della detrazione spettante e trasmette le stesse direttamente al Sistema Tessera Sanitaria dell’Agenzia delle Entrate così che tu non debba fare nulla se non aspettare il rimborso da parte dello Stato.
Ti spaventa il fatto di non sapere quanto durerà questo percorso di psicoterapia?
Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta non alimenta, ma anzi scoraggia, la dipendenza a tempo indeterminato da uno spazio di psicoterapia e aiuta il soggetto ad affrancansi da esso incoraggiandolo a mollare gli ormeggi appena questi si sente di provare a navigare da solo lasciando il porto sicuro.
Fissa ora una prima visita inviando un

APPROFONDIMENTI
ULTIMI ARTICOLI

Psicoterapeuta e nutrizionista: un’equipe al tuo fianco per la cura dei disturbi alimentari
23 Settembre 2022 / 0 Comments
Anoressia e gravidanza. Se sono anoressica posso avere un bambino?
25 Maggio 2022 / 0 Comments
Quale legame fra peso e autostima? Il difficile rapporto con la bilancia.
9 Gennaio 2022 / 0 Comments
Sono bulimica e incinta. Disturbi alimentari e gravidanza.
31 Marzo 2021 / 0 CommentsALTRI STRUMENTI
Il disagio legato a quanto stai vivendo in questo momento può essere superato. Puoi affrontare e attraversare questa problematica parlando con una specialista preparata che ti aiuterà stando al tuo fianco senza giudicarti.
Se sei interessata ad approfondire maggiormente le dinamiche che abitano il tuo rapporto con il cibo o ad interrogarti sulla specifica e singolare posizione che hai nei confronti del cibo, se desideri iniziare a cercare la strada per superare le tue difficoltà con il tuo corpo, chiedi aiuto subito.
- Cambiare vita e lavoro. Da desiderio irrealizzabile a possibilità concreta. - 30 Luglio 2023
- Liberati dall’ansia. Un viaggio verso la libertà attraverso la psicoanalisi - 5 Luglio 2023
- Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei? - 14 Aprile 2023