Cos’è la psicoterapia psicoanalitica? Come funziona il percorso di cura? Dove mi condurrà un percorso di psicoanalisi?
La psicoterapia psicoanalitica è un trattamento a lungo termine che prevede un numero variabile di sedute settimanali, da una a tre, vis a vis con il terapeuta o sul lettino, caratterizzato da una maggiore profondità del lavoro, rispetto alla consulenza per un supporto psicologico. Queste sedute intendono accompagnare il soggetto verso un’interrogazione maggiormente articolata circa la propria sofferenza, le proprie dinamiche inconsce.
La psicoterapia psicoanalitica si adopera affinché il soggetto possa giungere a far emergere la propria implicazione soggettiva nelle questioni che lo affaticano, nel disordine che lamenta, al fine di avviare dei piccoli passi verso un cambiamento e uscire dalla ripetitività che caratterizza la sua condizione di sofferenza. Questa consente di fare un’esperienza unica, un viaggio dentro se stessi, accompagnati da un professionista che non chiede al soggetto di essere ‘normale’, ‘conforme’, ma lo invita a far emergere la propria irripetibile singolarità, ciò che lo rende unico, ciò che lo differenzia da tutti gli altri.
Iniziare una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico richiede necessariamente una fase di lavoro preliminare volta a mettere ben in forma la domanda del soggetto che non sempre ha le idee chiare sul percorso che sta andando ad intraprendere. Questo lavoro preliminare è volto a comprendere se questo tipo di intervento, e non un altro, possa essere utile al soggetto per affrontare le tematiche che lo hanno portato a richiedere una consultazione specialistica.
Un’analisi in senso stretto o una psicoterapia psicoanalitica sono sempre effettuate con professionisti estremamente preparati, competenti, in continuo aggiornamento professionale e confronto con la comunità scientifica alla quale afferiscono (la dott.ssa Valentina Carretta afferisce alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano).
Per un approfondimento sulla psicoanalisi di Sigmund Freud e Jacques Lcan mi permetto di rinviare alla pagina dedicata “La Psicoanalisi di Freud e Lacan”
Quanto esposto in questa pagina non ha nessuna pretesa di esaustività. Il lettore potrà ben accorgersi come altri orientamenti teorici si muovano in altra direzione.
La psicoanalisi è una forma di aiuto per coloro che desiderano risolvere i propri problemi, indagando le cause profonde che li generano. Attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interne, la psicoterapia psicoanalitica può aiutare il soggetto a trovare nuove soluzioni che possano migliorare la sua qualità di vita.
Potremmo quindi affermare che la psicoterapia psicoanalitica si rivolge a:
- coloro i quali sono disposti a non ottenere ‘tutto e subito’
- coloro i quali hanno la pazienza di costruire, grazie anche al sostegno del terapeuta, le proprie risposte
- coloro i quali hanno il coraggio di interrogarsi su ciò che avviene intorno a loro e alle proprie responsabilità
- coloro i quali hanno l’ardire di mettere in discussione le proprie certezze
- coloro i quali desiderano comprendere cosa vi sia al di là del proprio sintomo, quale senso abbia lo stesso e a quali logiche risponda
- …
Potranno trarre grande beneficio da questo percorso, oltre che per la propria crescita personale anche per la propria maturazione professionale, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e quelli iscritti alle facoltà legate all’ambito sanitario (psicologia, medicina, infermieristica, …), alla salute (biologia, scienze motorie, …) e all’educazione (scienze della formazione, scienze dell’educazione, …).
- Non mi sento mai abbastanza. Autostima dove sei? - 14 Aprile 2023
- Lasciar andare il passato: un atto di coraggio - 27 Marzo 2023
- Terrore di sbagliare: liberarsene in pochi passi - 2 Gennaio 2023